Reti locali
 

[OT] connessione internet con chiavetta

privacy ciao ciao 27 Giu 2015 16:39
ciao ng, spero di aver maggior fortuna su questo ng.
Navigando in internet, con javascript attivo, mi capita che alcuni siti
visualizzino il numero.
Vorrei sapere se il numero viene fornito dall'isp (vodafone nel mio caso),
oppure viene ricavato con qualche funzione javascript. Oppure qual'è il
meccanismo (protocollo?) usato?
Gli operatori vodafone cadono dalle nuvole.
ciao

--
pri
acc 27 Giu 2015 17:14
Il 27/06/2015 16.39, privacy ciao ciao ha scritto:

> Navigando in internet, con javascript attivo, mi capita che alcuni siti
visualizzino il numero.

Per "numero" immagino tu intenda l'indirizzo IP.

> Vorrei sapere se il numero viene fornito dall'isp (vodafone nel mio caso)

Il tuo indirizzo IP e' parte integrante dei pacchetti che escono dal tuo
dispositivo (PC, tablet, ecc). Poco importa quale sia il metodo
utilizzato per leggerlo, stai sicuro che qualunque dispositivo con cui
comunichi sara' in grado di leggerlo.
Non prenderla come una violazione della privacy, l'indirizzo IP
identifica un dispositivo, non una persona.

Se non vuoi che un sito possa risalire al tuo IP, puoi usare un proxy,
in questo caso il sito vedra' l'IP del proxy e non il tuo. Ma sappi che
all'occorrenza e' possibile risalire all'IP, perche' il proxy ha un log
(registro) delle connessioni effettuate.
cursum perficio 27 Giu 2015 17:20
Il 27/06/2015 17:14, acc ha scritto:
> Il 27/06/2015 16.39, privacy ciao ciao ha scritto:
>
>> Navigando in internet, con javascript attivo, mi capita che alcuni
>> siti visualizzino il numero.
>
> Per "numero" immagino tu intenda l'indirizzo IP.

NO, intendeva proprio il numero di cellulare!
acc 27 Giu 2015 18:18
Il 27/06/2015 17.20, cursum perficio ha scritto:

> NO, intendeva proprio il numero di cellulare!

Mmmhhh mi sembra una cosa impossibile...

... e anche nel caso di vodafone :P
privacy ciao ciao 27 Giu 2015 19:44
On Sat, 27 Jun 2015 17:14:35 +0200
acc <email@farlocca.it> wrote:

> Il 27/06/2015 16.39, privacy ciao ciao ha scritto:
>
>> Navigando in internet, con javascript attivo, mi capita che alcuni siti
visualizzino il numero.
>
> Per "numero" immagino tu intenda l'indirizzo IP.
>

no no, non l'indirizzo ip. Il numero del cell o meglio il numero associato alla
sim della chiavetta

--
pri
privacy ciao ciao 27 Giu 2015 19:47
On Sat, 27 Jun 2015 18:18:12 +0200
acc <email@farlocca.it> wrote:

> Il 27/06/2015 17.20, cursum perficio ha scritto:
>
>> NO, intendeva proprio il numero di cellulare!
>
> Mmmhhh mi sembra una cosa impossibile...
>
> ... e anche nel caso di vodafone :P

cosa è impossibile?
Se ti riferisci al numero del cell, ti assicuro che in qualche modo riescono a
vederlo.
Anzi a pensarci bene anche collegando la chiavetta su un altro pc e condividendo
la connessione, riescono a vedere il numero. Ecco perchè penso sia l'operatore
che lo fornisce in qualche modo anche se capita quando javascript è attivo

--
pri
privacy ciao ciao 28 Giu 2015 00:01
On Sat, 27 Jun 2015 21:30:24 +0200
acc <email@farlocca.it> wrote:

> Il 27/06/2015 19.47, privacy ciao ciao ha scritto:
>
>> cosa è impossibile?
>> Se ti riferisci al numero del cell, ti assicuro che in qualche modo riescono
a vederlo.
>
> Mi sembra alquanto improbabile che il provider possa rendere pubblico
> questo dato, non che mi fidi di vodafone (anzi!) ma per il fatto che si
> tratta di un dato personale, per poterlo divulgare devono avere
> un'autorizzazione da parte tua, altrimenti le sanzioni sono pesanti.
>

a questo punto non so se abbiano o meno questa mia autorizzazione. Tieni
presente che ovviamente ho attivato una promozione per la connessione. Non è
facile capire quali dati ho autorizzato a dare a terzi loro partner e se solo
per il trattamento dati indispensabile. Informazione publicitaria sicuramente
no; anche se non da molto mi è arrivata una lettera promozionale a casa.


>> anche se capita quando javascript è attivo
>
> Tieni presente che javascript e' un software che gira in locale, cioe'
> sul *tuo* dispositivo, il fatto che abbia accesso ad alcuni dati locali
> (il numero nel nostro caso) non significa che possa comunicarli a terzi,
> infatti non puo', ma puo' modificare il documento che stai visualizzando
> inserendo questi dati, il tutto avviene in locale sul tuo dispositivo.
>
> Ad esempio:
> tu scarichi una pagina che sta su un server remoto, il javascript viene
> eseguito sul tuo dispositivo e modifica la pagina aggiungendo i dati del
> tuo dispositivo. A prima vista sembrerebbe che il sito abbia i tuoi
> dati, in realta' non li ha, e' solo un'impressione.
> Accedendo allo stesso server da un *altro* dispositivo non c'e' modo di
> visualizzare i *tuoi* dati, perche' non ci sono.

questo in punta di diritto...
Ad esempio: collegandomi al 190 fai da te, il numero è automaticamente
riconosciuto. Idem sul sito Tim.
Questi due casi mi portano a pensare che il numero sia identificato.

Altro caso: cercando ******* mp3, non ricordo il sito, mi chiede
l'autorizzazione per procedere al pagamento togliendo credito dalla sim.
In questo caso invece è possibile che la procedura sia mascherata in qualche
modo (come dicevi tu tramite javascript)
ciao

--
pri
Ribelle60 28 Giu 2015 10:50
Il 27/06/2015 16:39, privacy ciao ciao ha scritto:
>
> ciao ng, spero di aver maggior fortuna su questo ng.
> Navigando in internet, con javascript attivo, mi capita che alcuni siti
visualizzino il numero.
> Vorrei sapere se il numero viene fornito dall'isp (vodafone nel mio caso),
oppure viene ricavato con qualche funzione javascript. Oppure qual'è il
meccanismo (protocollo?) usato?
> Gli operatori vodafone cadono dalle nuvole.
> ciao
>

La cosa non funziona su tutti i cellulari, e per esempio con l'operatore
3 è disabilitata.
Questa app https://play.google.com/store/apps/details?id=hr.mynumber
fa la stessa cosa, e a giudicare dai commenti funziona.
Poiche' Javascript può essere usato per inviare richieste al sistema, la
cosa è evidentemente fattibile.
Sul mio cello (Jiayu S3 + SIM 3) invece non funzionerebbe mai.

--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (285° regola Dell'Acquisizione)
privacy ciao ciao 28 Giu 2015 10:56
On Sun, 28 Jun 2015 09:32:58 +0200
Giacobino da Tradate <giacobino@tradate.va.it> wrote:

> Il 27/06/2015 21.30, acc ha scritto:
>
>> Mi sembra alquanto improbabile che il provider possa rendere pubblico
>
> Router 3G, a cui si attaccano 3 PC, uno dei tre guarda un sito di gossip
> e attiva uno di quegli abbonamenti automatici che scalano credito dalla
> sim, la sim della chiavetta viene addebitata.
>
> Come fa il gestore del sito-truffa a sapere a quale SIM deve addebitare
> la truffa? Risp., il numero della SIM viene negoziato assieme alla
> connessione.
>
> Non e' "improbabile" che succede, succede sicuramente, ci si chiede come
> funziona.
>
> La risposta non scientifica e' che sito-truffa e gestore della SIM sono
> oggettivamente in combutta. Stiamo cercando di capire tramite quale
> meccanismo.
>
> E' ovvio che il gestore conosce il telefono, probabilmente ha un elenco
> di siti che hanno un accordo commerciale esteso, per avere il numero di
> telefono, uno dei tanti preamboli estesi (tipo gli X- di usenet) che ci
> sono nei pacchetti dei dati.
>

ecco il punto è proprio questo. Come faccio a sapere se al sito in cui sto per
entrare vengono forniti questi dati?
Esisterà qualche elenco consultabile immagino, ma navigare così diventa
improponibile per quanto mi riguarda


--
pri
privacy ciao ciao 28 Giu 2015 11:00
On Sun, 28 Jun 2015 10:50:59 +0200
Ribelle60 <ribelle60@tiscali.it> wrote:

> Il 27/06/2015 16:39, privacy ciao ciao ha scritto:
>>
>> ciao ng, spero di aver maggior fortuna su questo ng.
>> Navigando in internet, con javascript attivo, mi capita che alcuni siti
visualizzino il numero.
>> Vorrei sapere se il numero viene fornito dall'isp (vodafone nel mio caso),
oppure viene ricavato con qualche funzione javascript. Oppure qual'è il
meccanismo (protocollo?) usato?
>> Gli operatori vodafone cadono dalle nuvole.
>> ciao
>>
>
> La cosa non funziona su tutti i cellulari, e per esempio con l'operatore
> 3 è disabilitata.
> Questa app https://play.google.com/store/apps/details?id=hr.mynumber
> fa la stessa cosa, e a giudicare dai commenti funziona.
> Poiche' Javascript può essere usato per inviare richieste al sistema, la
> cosa è evidentemente fattibile.
> Sul mio cello (Jiayu S3 + SIM 3) invece non funzionerebbe mai.
>

io usa la chiavetta sul pc, ma penso che il discorso sia lo stesso.
Grazie per l'info
ciao

--
pri
Skywalker Senior 28 Giu 2015 14:36
privacy ciao ciao ha detto questo domenica :


> Ad esempio: collegandomi al 190 fai da te, il numero è automaticamente
> riconosciuto. Idem sul sito Tim. Questi due casi mi portano a pensare che il
> numero sia identificato.
>

E' più probabile che quel dato venga preso dal loro database (se ti
colleghi ad una tua pagina-cliente) che dal dispositivo con cui ti
connetti
privacy ciao ciao 28 Giu 2015 18:22
On Sun, 28 Jun 2015 15:37:15 +0200
acc <email@farlocca.it> wrote:

> Il 28/06/2015 0.01, privacy ciao ciao ha scritto:
>
>> Ad esempio: collegandomi al 190 fai da te, il numero è automaticamente
riconosciuto. Idem sul sito Tim.
>> Questi due casi mi portano a pensare che il numero sia identificato.
>
> Si tratta di situazioni completamente diverse, in queste ultime tu
> contatti il tuo provider che e' gia' autorizzato ad accedere ai tuoi
> dati per fornirti servizi, compreso quello di assistenza.
> Nel caso precedente invece parlavi di terz, a te sconosciuti e non
> autorizzati.
>

ho fatto l'esempio per dire che si può identificare il numero cell.
Ma con scheda vodafone, comunque, perchè il numero è visto anche da tim?
Torniamo al punto che è vodafone che lo fornisce secondo me


>> Altro caso: cercando ******* mp3, non ricordo il sito, mi chiede
l'autorizzazione per procedere al pagamento togliendo credito dalla sim.
>
> Questo e' un servizio che funziona solo dietro tua esplicita richiesta.
> Se *tu* decidi di utilizzarlo, sai benissimo che un qualche dato
> identificativo gli verra' passato, in maniera simile a quanto avviene

non è esatamente così. Il sito mi chiedeva se procedere, ma il numero era già
visibile.


--
pri
privacy ciao ciao 28 Giu 2015 18:24
On Sun, 28 Jun 2015 14:36:04 +0200
Skywalker Senior <sky@spammatuamamma.com> wrote:

> privacy ciao ciao ha detto questo domenica :
>
>
>> Ad esempio: collegandomi al 190 fai da te, il numero è automaticamente
>> riconosciuto. Idem sul sito Tim. Questi due casi mi portano a pensare che il

>> numero sia identificato.
>>
>
> E' più probabile che quel dato venga preso dal loro database (se ti
> colleghi ad una tua pagina-cliente) che dal dispositivo con cui ti
> connetti
>
>

non ne ho idea
Più in generale penso che venga preso dai loro db sempre

--
pri
privacy ciao ciao 28 Giu 2015 19:19
On Sun, 28 Jun 2015 19:04:10 +0200
Giacobino da Tradate <giacobino@tradate.va.it> wrote:

> Il 28/06/2015 15.25, acc ha scritto:
>
>>> Come fa il gestore del sito-truffa a sapere a quale SIM deve addebitare
>>> la truffa? Risp., il numero della SIM viene negoziato assieme alla
>>> connessione.
>
>> Solo dopo la tua autorizzazione, se cosi' non fosse scoppierebbe un caso.
>
> l'autorizzazione e' la cliccata singola su un banner piu' o meno
> visibile, piu' o meno mascherato, ecc. l'autorizzazione se guardi i log
> ci sara' sicuramente, ma di fatto e' estorta con l'inganno.
>
> Il caso e' gia' scoppiato, quelli che ho visto io sono societa'
> siciliane quindi per quello che mi riguarda: gestite direttamente da
> mafiosi, oppure infiltrate.
>
> I gestori in ogni caso hanno la loro convenienza, per cui hanno lo
> stesso approccio dei numeri 899 a valore aggiunto: noi gestori siamo
> neutri rispetto a questi fenomeni, ossia ******* loro".
>

Giacobino da Tradate sai come si può evitare ciò? Sempre se è possibile


--
pri
privacy ciao ciao 28 Giu 2015 20:45
On Sun, 28 Jun 2015 19:54:09 +0200
acc <email@farlocca.it> wrote:

> Il 28/06/2015 18.22, privacy ciao ciao ha scritto:
>
>> ho fatto l'esempio per dire che si può identificare il numero cell.
>> Ma con scheda vodafone, comunque, perchè il numero è visto anche da tim?
Torniamo al punto che è vodafone che lo fornisce secondo me
>
> Se hai telefonato al 190 e' normale che vedano il numero, se invece il

forse non mi sono spiegato, non si parla di telefonate ma di web


> contatto e' avvenuto via internet, visitando il loro sito, allora il
> numero glielo hai passato tu, o meglio il tuo browser, tramite cookie o

no i cookie sono stati cancellati

> altro sistema che avevi autorizzato in passato.
>

questo è possibile


>> non è esatamente così. Il sito mi chiedeva se procedere, ma il numero era
già visibile.
>
> Allora hai una qualche impostazione del browser, relativa a
> sicurezza/privacy, da rivedere.

javascript attivo! come ho scritto nel primo post.
Seguirò quest'ultimo consiglio.
grazie per i suggerimenti

ciao

--
pri

Links
Giochi online
Dizionario sinonimi
Leggi e codici
Ricette
Testi
Webmatica
Hosting gratis
   
 

Reti locali | Tutti i gruppi | it.comp.reti.locali | Notizie e discussioni reti locali | Reti locali Mobile | Servizio di consultazione news.