Reti locali
 

Attainable Rate e Rate reale.

andrea78 15 Dic 2016 13:20
Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche quì.
Ho una linea ADSL 7M Telecom a cui mi connetto con un router TP-Link
TD-W8960N-V4.
Leggendo in rete vari post circa la presunta possibilità di migliorare
le prestazioni della linea in termini di velocità, ho fatto alcune prove
di modifica del valore di SNR
tramite Telnet ed i risultati ottenuti mi hanno decisamente sorpreso.
Premesso che in tutte le situazioni provate non ho mai avuto problemi di
disconnessioni o instabilità della linea ( tracciata per ore la
connessione con DSLstats 5.8 ), ciò
che mi ha spiazzato è stato il fatto di ottenere velocità di *******
addirittura superiori a quelle
teoricamente indicate ottenibili dal router stesso, sino a superare la
massima prevista dal mio
contratto.
Ho subito pensato che fosse il router a fornire valori fasulli, ma
facendo delle verifiche utilizzando il sito " speedtest.net " anche
queste sembrano confermaresembrerebbe
proprio che questi dati vengano confermati.
Provando inoltre a scaricare realmente ******* dalla rete ( ho provato a
scaricare versioni diverse dal sito
Debian ) effettivamente i tempi di ******* si riducono.
Riporto di seguito le immagini dei dati del router e della relativa
verifica con speedtest.net :
- connessione " normale " senza forzature di SNR ( valore SNR ******* 12,8 dB )
http://imgur.com/a/fT4cd
http://imgur.com/a/lBXUw

- connessione con forzatura SNR ******* a 9.1 dB
http://imgur.com/a/iWBHd
http://imgur.com/a/0L14P

- connessione con forzatura SNR ******* a 5.4 dB
http://imgur.com/a/JF8JA
http://imgur.com/a/JmHzC

Qualcuno mi potrebbe per favore spiegare questo fatto ?

Grazie
Andrea
andrea78 15 Dic 2016 14:36
"andrea78" <andrea78@gminvalidail.com> ha scritto nel messaggio
news:o2u1r2$1d7$1@gioia.aioe.org...
> Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche quì.
> Ho una linea ADSL 7M Telecom a cui mi connetto con un router TP-Link
> TD-W8960N-V4.
> Leggendo in rete vari post circa la presunta possibilità di migliorare
> le prestazioni della linea in termini di velocità, ho fatto alcune
> prove di modifica del valore di SNR
> tramite Telnet ed i risultati ottenuti mi hanno decisamente sorpreso.
> Premesso che in tutte le situazioni provate non ho mai avuto problemi
> di
> disconnessioni o instabilità della linea ( tracciata per ore la
> connessione con DSLstats 5.8 ), ciò
> che mi ha spiazzato è stato il fatto di ottenere velocità di *******
> addirittura superiori a quelle
> teoricamente indicate ottenibili dal router stesso, sino a superare la
> massima prevista dal mio
> contratto.
> Ho subito pensato che fosse il router a fornire valori fasulli, ma
> facendo delle verifiche utilizzando il sito " speedtest.net " anche
> queste sembrano confermaresembrerebbe
> proprio che questi dati vengano confermati.
> Provando inoltre a scaricare realmente ******* dalla rete ( ho provato a
> scaricare versioni diverse dal sito
> Debian ) effettivamente i tempi di ******* si riducono.
> Riporto di seguito le immagini dei dati del router e della relativa
> verifica con speedtest.net :
> - connessione " normale " senza forzature di SNR ( valore SNR ******* > 12,8
dB )
> http://imgur.com/a/fT4cd
> http://imgur.com/a/lBXUw
>
> - connessione con forzatura SNR ******* a 9.1 dB
> http://imgur.com/a/iWBHd
> http://imgur.com/a/0L14P
>
> - connessione con forzatura SNR ******* a 5.4 dB
> http://imgur.com/a/JF8JA
> http://imgur.com/a/JmHzC
>
> Qualcuno mi potrebbe per favore spiegare questo fatto ?
>
> Grazie
> Andrea
>
Scusate : trascurate il fatto che la mia ADSL sia una 7M, in quanto ho
appena verificato che sulla linea è stata attivata gratuitamente da TIM
l'opzione Superinternet ( sino a Giugno 2017 ).
Quindi di fatto ora dovrebbe comportarsi come una 10M e mi sembra che
con i valori rilevati grosso modo ci siamo.

Quello che comunque non riesco a spiegarmi è come mai il router rileva
una velocità di ******* superiore a quella che lui stesso indica come
massima ottenibile.

Grazie
Andrea
plus_one 15 Dic 2016 14:50
"Tino" ******* ferro ******* it.invalid> ha scritto nel messaggio
news:o2u64k$8qm$1@gioia.aioe.org...
>
> "andrea78" <andrea78@gminvalidail.com> ha scritto:
> ...
>> ... ho fatto alcune prove di modifica del valore di SNR...
> ...
>
> Vado di memoria e volando basso...
> Non dovresti aver potuto modificare l' SNR, bensi il '' margine ''.
>
Hai ragione, sono stato impreciso nella descrizione.
Avrei dovuto scrivere " SNR Margin ", come riportato nella tabella dei
dati forniti dal router.

Grazie del contributo.
Andrea
acc 15 Dic 2016 15:22
Il 15/12/2016 14.36, andrea78 ha scritto:

> Scusate : trascurate il fatto che la mia ADSL sia una 7M, in quanto ho
> appena verificato che sulla linea è stata attivata gratuitamente da TIM
> l'opzione Superinternet ( sino a Giugno 2017 ).
> Quindi di fatto ora dovrebbe comportarsi come una 10M e mi sembra che
> con i valori rilevati grosso modo ci siamo.

L'opzione in prova gratuita di Telecom porta la banda a 20 mega non a
10, io come te ho una 7 mega e attualmente vado a 20.

> Quello che comunque non riesco a spiegarmi è come mai il router rileva
> una velocità di ******* superiore a quella che lui stesso indica come
> massima ottenibile.

Probabilmente invece di riportare quella ottenibile tenendo conto del
margine impostato, riporta sempre quella calcolata ad un determinato
margine (fisso), un bug minore.
andrea78 15 Dic 2016 17:35
"acc" <email@farlocca.it> ha scritto nel messaggio
news:o2u8vo$e1d$1@gioia.aioe.org...
> Il 15/12/2016 14.36, andrea78 ha scritto:
>
> L'opzione in prova gratuita di Telecom porta la banda a 20 mega non a
> 10, io come te ho una 7 mega e attualmente vado a 20.
>
Beato te ....
Purtroppo nella mia zona, anche stando a quello che mi hanno risposto in
diverse occasioni al 187 chiedendo informazioni sulla possibilità di "
evolvere " dalla 7M, la 20M non è disponibile.
>
>> Quello che comunque non riesco a spiegarmi è come mai il router
>> rileva
>> una velocità di ******* superiore a quella che lui stesso indica
>> come
>> massima ottenibile.
>
> Probabilmente invece di riportare quella ottenibile tenendo conto del
> margine impostato, riporta sempre quella calcolata ad un determinato
> margine (fisso), un bug minore.
>
Non penso sia come dici, in quanto il valore di " Attainable Rate "
varia anch'esso nei diversi casi con diverso margine, di cui ho postato
l'immagine.
Se ho ben inteso la tua ipotesi, il valore avrebbe invece dovuto restare
lo stesso ( o non ho capito cosa intevi dire ).

Andrea
acc 15 Dic 2016 22:14
Il 15/12/2016 17.35, andrea78 ha scritto:

> Purtroppo nella mia zona, anche stando a quello che mi hanno risposto in
> diverse occasioni al 187 chiedendo informazioni sulla possibilità di "
> evolvere " dalla 7M, la 20M non è disponibile.

Molto strano, non ho mai sentito di centrali con DSLAM limitati a 10
Mb/s, o 7 o 20.

> Non penso sia come dici, in quanto il valore di " Attainable Rate "
> varia anch'esso nei diversi casi con diverso margine, di cui ho postato
> l'immagine.

Puo' darsi che venga calcolato in base a diversi parametri
(attenuazione, margine S/N) a collegamento stabilito.

> Se ho ben inteso la tua ipotesi, il valore avrebbe invece dovuto restare
> lo stesso ( o non ho capito cosa intevi dire ).

Infatti doveva restare invariato, potrebbe variare cambiando il tipo di
portante, ma nelle tre prove che hai fatto la portante e' sempre ADSL2+.
andrea78 15 Dic 2016 23:16
"acc" <email@farlocca.it> ha scritto nel messaggio
news:o2v13u$1quq$1@gioia.aioe.org...
> Il 15/12/2016 17.35, andrea78 ha scritto:
>
>> Purtroppo nella mia zona, anche stando a quello che mi hanno risposto
>> in
>> diverse occasioni al 187 chiedendo informazioni sulla possibilità di
>> "
>> evolvere " dalla 7M, la 20M non è disponibile.
>
> Molto strano, non ho mai sentito di centrali con DSLAM limitati a 10
> Mb/s, o 7 o 20.
>
Non so se sia una limitazione propria dell'apparecchiatura in centrale o
una regolazione/taratura della stessa.
Ricordo però che quando l'anno scorso avevo contattato il 187 circa la
possibilità di aumentare la mia 7M, mi hanno detto che la 20M non era
disponibile per la mia zona e che al massimo avrei potuto attivare
l'opzione Superinternet sino a 10M.
Inoltre l'informativa ufficiale in merito della stessa TIM relativa
all'iniziativa di offrire gratuitamente per un anno una linea ADSL più
veloce (
https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/tim-potenzia-la-velocit%C3%A0-della-tua
)
, cita esplicitamente " Superinternet " e " Superinternet Plus ", che
secondo fonti internet dovrebbero corrispondere rispettivamente
all'upgrade sino a 10M e sino a 20M.
>
>> Se ho ben inteso la tua ipotesi, il valore avrebbe invece dovuto
>> restare
>> lo stesso ( o non ho capito cosa intevi dire ).
>
> Infatti doveva restare invariato, potrebbe variare cambiando il tipo
> di portante, ma nelle tre prove che hai fatto la portante e' sempre
> ADSL2+.
>
Nessuna idea quindi circa il fatto che invece sia variato ?

Andrea
acc 16 Dic 2016 00:09
Il 15/12/2016 23.16, andrea78 ha scritto:

> Non so se sia una limitazione propria dell'apparecchiatura in centrale o
> una regolazione/taratura della stessa.

Credo sia piu' probabile la seconda, forse sei collegato ad una centrale
gia' sovraccarica per cui hanno deciso di limitare la banda, la butto
li' perche' anche questo mi sembra strano, di solito usano il traffic
shaping e l'elenco delle centrali che ne sono soggette e' pubblicato nel
sito di assistenza di TIM, quindi puoi controllare.

> Ricordo però che quando l'anno scorso avevo contattato il 187 circa la
> possibilità di aumentare la mia 7M, mi hanno detto che la 20M non era
> disponibile per la mia zona e che al massimo avrei potuto attivare
> l'opzione Superinternet sino a 10M.
> Inoltre l'informativa ufficiale in merito della stessa TIM relativa
> all'iniziativa di offrire gratuitamente per un anno una linea ADSL più
> veloce (
>
https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/tim-potenzia-la-velocit%C3%A0-della-tua
> ) , cita esplicitamente " Superinternet " e " Superinternet Plus ", che
> secondo fonti internet dovrebbero corrispondere rispettivamente
> all'upgrade sino a 10M e sino a 20M.

Io nella mail leggo solo Superinternet fino a 20 Mega, ma puoi vedere da
te perche' all'epoca ho fatto un copia/incolla.
Tra l'altro come puoi vedere c'e' stato problema, pur agganciando una
portante a 20 Mega, allo Speedtest non superava i 7, per un problema di
configurazione in centrale, risolto il giorno dopo.
Pero' sul momento sembrava una presa per i fondelli. :-)

Qui c'e' tutta la storia:

https://groups.google.com/forum/#!topic/it.tlc.telefonia.adsl/Y7a0l0wcczk

> Nessuna idea quindi circa il fatto che invece sia variato ?

Piccolo bug nel calcolo.
MrGreco 16 Dic 2016 10:06
Il 15/12/2016 22.14, acc ha scritto:
> Il 15/12/2016 17.35, andrea78 ha scritto:
>
>> Purtroppo nella mia zona, anche stando a quello che mi hanno risposto in
>> diverse occasioni al 187 chiedendo informazioni sulla possibilità di "
>> evolvere " dalla 7M, la 20M non è disponibile.
>
> Molto strano, non ho mai sentito di centrali con DSLAM limitati a 10
> Mb/s, o 7 o 20.

No no, è come di ce lui, stessa cosa in provincia di Sondrio, moltissime
zone coperte solo fino a 10Mb, l'opzione disponibile è appunto la
"Superinternet" ovvero 10 Down e 1 Up dove è disponibile la 20Mb
attivano "Superinternet Plus".



--
MrGreco

Links
Giochi online
Dizionario sinonimi
Leggi e codici
Ricette
Testi
Webmatica
Hosting gratis
   
 

Reti locali | Tutti i gruppi | it.comp.reti.locali | Notizie e discussioni reti locali | Reti locali Mobile | Servizio di consultazione news.